Banner

Consulenti, Orientatori, Formatori In Rete

Consulenti, Orientatori, Formatori In Rete

Credi che sia opportuna la riduzione dell'orario scolastico proposto dalla Ministro Gelmini?
 
Le pubblicazioni di COFIR
PRESENTAZIONE COLLANA COFIR "ALTREDUCAZIONE"
Collana COFIR


La collana AltrEducazione nasce dalla collaborazione e da un comune sentire per i temi dell'educazione tra l'associazione Cofir e Edizioni ETS.

Una collana che già dal nome si propone di essere un'alterità perché crediamo che un'altra educazione sia possibile, perché crediamo che i fermenti ci siano, perché ci sono e ne conosciamo, persone che investono e credono nella passione di dare un senso, tramite azioni

educativo/formative alla crescita, all'empowerment di ciascuno, perché crediamo all'educazione ed alla formazione come diritto. Una collana dunque che confessa subito il proprio respiro: interculturale, internazionale, interprofessionale.

Una collana di riflessioni e di azioni. Una collana che intende avvertire dei rischi ai quali i sistemi educativo formativi sono sottoposti ma intende anche operare proposte concrete, una collana che vuole proporre contributi innovativi, studiosi non ancora tradotti (o poco tradotti) in italiano, le esperienze di riflessione che, nel mondo, stanno tentando di dare un volto nuovo al panorama di rischi sopra ricordato.

In questa linea COFIR continua il lavoro già iniziato con “Un'altra educazione è possibile. Forum Mondiale dell’educazione di Porto Alegre” (a cura di Alessio Surian, Editori Riuniti, 2002) e per questo propone, da subito, una scelta di contributi dal Secondo Forum Mondiale dell'Educazione che ha avuto come esito il volume “Un'altra educazione in costruzione. Secondo Forum Mondiale dell’educazione di Porto Alegre” (a cura di Alessio Surian, ETS, 2003). Il secondo volume della collana AltrEducazione è “Caccia al ‘tesoro’. La business agenda delle riforme educative e i percorsi di resistenza” (a cura di Federico Batini e Alessio Surian, ETS, 2004) ed il terzo "La falsificazione del consenso" (ETS, 2005) traduzione del volume di Pablo Gentili "A falsificação do consenso. Simulacro e imposição na reforma educacional do neoliberalismo" (Editora Vozes, 2001).

 
Competenze e diritto all'apprendimento
Collana COFIR

di Federico Batini, Moacir Gadotti, Peter Mayo, Piergiorgio Reggio, Alessio Surian

I cinqu e

contributi riuniti in questo volume sono intesi come una conversazione fra esperti e ricercatori che condividono, ognuno secondo la propria esperienza, un determinato sguardo critico sul modo in cui le competenze vengono utilizzate nell’orientare e definire il linguaggio dell’ educazion e e della formazione.

Il testo seleziona volutamente chi non si trova a proprio agio in prospettive formative subordinate in primo luogo alle esigenze del mondo del lavoro ed esplora aspetti differenti di questo sentirsi scomodi all’interno dei discorsi dominanti sul ruolo ed il modo di organizzare l’educazione.
Leggi tutto...
 
Apprendere è un diritto
Collana COFIR

 

Apprendere è un diritto

Federico Batini (a cura di) 2006, "Apprendere è un diritto", Edizioni ETS, Pisa – 5° numero della collana di COFIR “AltrEducazione” 

Il volume affronta il tema dell’educazione come diritto universale con un taglio originale, in cui interagiscono tra loro saggistica e narrativa, grazie al prezioso contributo di scrittori ed esperti. Apre la relazione sul "diritto all'educazione" di Vernor Munoz, relatore speciale ONU, affrontando il tema della lotta contro esclusione e difformità. Alessio Surian, analizzando il diffuso analfabetismo tra gli adulti, si domanda se il diritto all'educazione sia o no un diritto

universale. Aureliana Alberici riflette sulle conseguenze dei fenomeni di globalizzazione come dimensioni nelle quali inserire l'apprendimento.

Leggi tutto...
 
L'istruzione spiegata ai professori
Collana COFIR

 


L'istruzione spiegata ai professori
Paolo Giovannetti (2006), "L'istruzione spiegata ai professori. Elogio dei saperi massificati nella scuola e nell'università", Edizioni ETS, Pisa – 4° numero della collana di COFIR “AltrEducazione”

 

C'era una volta la riforma (la Riforma?) della scuola - e insieme dell'università. In Italia, studenti, insegnanti e genitori, buona parte dell'opinione pubblica credevano che quel sistema formativo vecchio ormai di troppi anni andasse cambiato. Persino rivoluzionato, si diceva.

C'era una volta, e oggi non c'è più. La società italiana, a partire dai suoi intellettuali, non sa più che cosa chiedere al mondo dell'educazione. Non lo capisce, ha perso il senso dei valori in gioco.

Regresso e progresso, privilegi e democrazia, controriforme e riforme vere finiscono tutti nello stesso mazzo.

Il libro di Paolo Giovannetti si chiede come sia stato possibile tutto ciò. Per quale ragione una serie di eventi, auspicabili e sintonizzati con le grandi tendenze mondiali, sono stati accolti in modo così ostile? Perchè oggi una scuola sempre più classista e neo-liberista non indigna coloro che pochi anni fa si scagliarono contro la sua - reale - democratizzazione

?

Forse, per dare una risposta a queste domande bisogna anche chiedersi che cosa sia diventata la cultura oggi: quali le forme della sua crisi, quali le legittimazioni che perduto; e quali le rovine che ci ha lasciato in eredità. Rovine da cui, peraltro, è necessario ripartire: magari con la consapevolezza che una vera ricostruzione è ormai possibile.

Leggi tutto...
 
La falsificazione del consenso
Collana COFIR

 

La falsificazione  del consenso title=" La falsificazione del consenso" hspace="5" vspace="5" height="200" align="left" />

Pablo Gentili (2005), "La falsificazione del consenso. Simulacro e imposizione nella riforma educativa del neoliberismo", Edizioni ETS, Pisa – 3° numero della collana di COFIR “AltrEducazione

La falsificazione del consenso è il terzo volume della collana AltrEducazione curata dalla rete di formatori COFIR e raccoglie sei articoli sulle riforme educative nel Cono Sud americano che introducono i lettori italiani allo sguardo critico di Gentili, uno dei principali animatori di processi internazionali di rete in ambito educativo come il Forum Mondiale dell’Educazione e il Forum Latinoamericano Politiche Educative (FLAPE). Argentino, formatosi in scienze dell’educazione all’Università di Buenos Aires, da alcuni anni è professore e coordinatore della scuola di dottorato presso l’Università dello Stato di Rio de Janeiro ed è quindi soprattutto in Brasile dove opera e dove ha pubblicato oltre quindici volumi sui temi dell’esclusione e dell’utopia in ambito educativo, spesso in collaborazione con altri autori attivi all’interno del CLACSO, il Consiglio Latinoamericano di Scienze Sociali.

Leggi tutto...
 
Caccia al tesoro
Collana COFIR

 

Caccia al tesoro

Federico Batini, Alessio Surian (a cura di, 2004), Caccia al “tesoro”. La business agenda delle riforme educative e i percorsi di resistenza, Edizioni ETS, Pisa – 2° numero della collana di COFIR “AltrEducazione” 

Con la privatizzazione e aziendalizzazione dell'educazione è in corso una caccia al "tesoro" che merita di essere analizzata.

COFIR lo fa esplorando le possibili alternative con un convegno internazionale ad Arezzo e con questa raccolta di contributi di ricercatori eruropei e latinoamericani. 

Le tendenze sono chiare: decentralizzazione dei costi, centralizzazione degli standard educativi. Di fronte al "tesoro" identificato dall'Unesco dell'educazione, istituzioni pubbliche europee e nazionali scelgono su quali privati investire per potenziare un mercato e acquisire posizione di relativo vantaggio a livello internazionale.

P er chi conuiga formazion

e e giustizia sociale si tratta di recuperare forme di analisi complesse, che mettano in relazione scelte politiche e metodologiche. Infatti, come esiste una disoccupazione latente, esiste anche una esclusione sociale latente: individui e gruppi sociali che non raggiungono la soglia critica di formazione rispetto ai cambiamenti in atto. I processi educativi non riproducono semplicemente le diseguaglianza, ma producono attivamente esclusione sociale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack